Un
recente studio ha scoperto che mangiando solo 300g di carne rossa a settimana non si soddisfano a pieno le necessità del nostro copro. Siamo onnivori? Carnivori? Erbivori? Possiamo essere ciò che vogliamo ma attenzione a ciò che introduciamo nel nostro corpo.
Se nulla può sostituire il sapore di una buona bistecca di manzo sono molte le alternative gustose.
MAIALE
Soprattutto
in centro Italia è usata per tutto e tutto. Abusata e stuprata come la
carne più grassa al mondo oggi è una sana alternativa a quella rossa
purchè non cotta in chissà quali intingoli. Consumata in quantità ragionevoli una braciola può essere relativamente magra. Una porzione (circa 85 g di filetto di maiale) contiene 3g di grasso. La stessa porzione di petto di pollo ne contiene 3,03g (senza pelle).
Se non potete fare a meno della grigliata, cercate una braciola magra; togliete la parte bianca con un coltello prima di cucinarla.
Una braciola contiene 8g di grasso. Altro discorso vale per gli insaccati quali i salumi, prosciutto e pancetta; hanno come conservanti nitrati e nitriti. Statene il più alla larga possibile.
POLLO
La carne bianca è riconosciuta come la più salutare. Il pollo è un'alternativa alle carni rosse.
-Basso contenuto di grassi se spellato
-Ricca fonte di proteine
-Costa poco rispetto al manzo.
Il pollo va sempre cotto per evitare escherichia coli vari. Almeno 100°C se lo fate bollire.
BUFALA
E 'probabilmente la carne rossa che più si avvicina al manzo.Un
pezzo di bufala ha molto meno grasso di una bistecca. Nutriti generalmente ad erba, la loro carne sarà più sana. Mettiamo a confronto gli hamburger: Il tipico hamburger magro (10% di grassi) contiene circa 9g di grasso; l' hamburger di bufala ne contiene meno della metà, circa 4g.
TACCHINO
E' quello entrato più tardi nelle nostre abitudini alimentari; per questo è vista come la carne più sana di tutte.
Sarà per quel rosino pallido da ospedale ma è molto gettonata tra i fashion blogger.
E' generalmente una carne bianca ma sa essere molto scura se il tacchino è selvatico. Ha un basso contenuto di grassi: 140g di arrosto equivalgono a 7g di grasso.
Le carni sane che il pubblico ricerca non esistono nel nostro sistema solare. Nella speranza che non si vada a cacciare la balena pensando sia quella la soluzione più sana, concentratevi sul metodo di cottura:
- Al vapore e con pochi condimenti. Non bruciandola e senza grassi. Questo aiuta più che mille ricerche sulla loro composizione molecolare. I beveroni proteici sono un'eventuale sostituto ma non contengono le stesse qualità.
Smettere di mangiare la carne? Si potrebbe parlarne per ore. E' pieno di atleti vegani che non rimpiangono la scelta.
A quel punto il cibo va esaminato nei suoi costituenti microscopici. Capire cosa contiene e quali caratteristiche apporta per poterle cercare altrove, anche sottoforma di capsule chimiche. Se lo sforzo fosse generale, si potrebbe ridurre ed eliminare lo sfruttamento barbaro degli animali. Gli animali hanno dei sentimenti? Sì.
Azioni di questo tipo vanno prese di comune accordo con i paesi uniti in un solo ideale. Bisogna imporre cibi alternativi e permetterne la disponibilità senza guardare al rendiconto del singolo Paese. Nel piccolo limitiamo il consumo di carne a favore di verdure e cereali, faremo certamente la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento