COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

martedì 26 aprile 2016

4 MODI PER NON FARTI MALE IN PALESTRA

 
L'ultima che riportiamo dai campi Crossfit:
"Se ti fai male sei un leone".
ASSOLUTAMENTE NO.
Un'infortunio è dato dalla poca responsabilità, non da eccessivi istinti animaleschi.
Il continuo dolore al tallone, la frizione al ginocchio, la spossatezza nella parte bassa della schiena non sono dolori coi quale convivere. Dovete capire cos'è il malessere dato dalla crescita del muscolare (SORE in inglese) e il male da infiammazione. Agite in tempo prima di arrivare alla definitiva sospensione dell'allenamento.
Farsi male non fa di te un atleta ma solo un... disattento.









Ecco 4 modi per non farsi male:

 


DIVENTA COME TIRAMOLLA.



Quando si decide decide di diventare degli assi a Sudoku si iniziano a completare ossessivamente quei magici quadretti numerati. Lo stesso vale per l'attività fisica. Si vedono troppe smagliature dovute da crescita o dimagrimento repentino. Focalizzando l'attenzione sulla flessibilità corporale riuscirete a prevenire la formazione di squilibri nuovi o peggio già esistenti. (LE SMAGLIATURE NON VANNO VIA CON LE ALGHE GUAM. SAPEVATELO.)
La quantità di potenza capace di generare il nostro corpo è strabiliante. Imparate a gestirla al meglio. Diventate flessibili, fate stretching, riscaldatevi, espandetevi più che potete. Usate lo spazio che il vostro corpo riesce ad occupare. Non fatevi intimidire dalle vostra potenzialità. Strizzatevi, allungatevi. Diventerete quello che immaginate. Ve lo assicuriamo.
Un consiglio? Iniziate la mattina con degli stiracchiamenti propizatori.
 
 


NON COPIATE DAGLI ALTRI MA LEGGETE I BLOG.

Come a scuola, a copiare rischi sempre. Osservare o prendere spunto è lecito. Imitare uno pseudo palestrato che vomita ormoni è stupido. Potrebbe sbagliare e voi con lui. Cambiate metodo. Un'esercizio vi ispira? Sappiamo che avete un cellulare; al posto di chattare, leggete il nostro blog per vedere come svolgere un'esercizio perfetto. Non abbiate fretta, prendetevi tutto il tempo per capire quale zona muscolare è coinvolta, decidere il peso, la velocità, il tempo. Un compagno di allenamento può spesso essere utile. Avere un personal trainer o un collega pignolo è un bene. Se non sbaglia lui, non sbaglierete voi. 

SPENDI I SOLDI ALLA COOP, POI IN INTEGRATORI.
 
Shaker pre o post allenamento sono essenziali?  Probabilmente NO. Se la vostra dieta è un disastro, il beverone energetico post palestra non migliorerà gli sforzi appena fatti con fatica e sudore. Mangiare male mette il vostro corpo in deficit energetico. Affrontare peggio le fatiche quotidiane porta solo ad infortuni.
Un percorso serio? Partite dalla tavola. Mangiare sano, non bere alcolici, non fumare, non fare diete strambe è la base. Solo allora ricamate con booster energetici e beveroni proteici. Assicuratevi una buona fonte di proteine ​​e carboidrati. Prima di uno sforzo prolungato come una partita di calcio si dovrebbe consumare un pasto ricco di proteine ​​e carboidrati; per il dopo, l' ideale è consumare un integratore come proteine ​​del siero di latte e una fonte di carboidrati veloci come frutta o acqua e limone per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare. A braccetto con la nutrizione va l'idratazione. Mantenete muscoli e mente idratati durante un allenamento e per tutto il giorno. Eviterete il rischio di lesioni.

RIPOSA. Ecco come farlo bene.


Se il tuo corpo non recupera, non solo non avrete progressi ma non sarete mai al 100%. Aumenterete il rischio di lesioni muscolari. Sarebbe come pretendere la massima efficienza da un cellulare carico a metà.
Per ottimizzare il recupero ci sono diversi passaggi. Il primo è il sonno! Circa 8 ore a notte, non dormi-veglia.
Un buon  riposo è dato anche da quallo che mangiate. Tutto torna. Una dose di aminoacidi, per esempio il BCAA è progettata per fornire nutrienti vitali ai muscoli impoveriti d'allenamento. Riposerete meglio.
Massaggi, saune e bagni turchi alleviano ulteriormente un corpo che necessità recupero. 


Insoma come i bambini:
Mangiate, dormite e... giocate in palestra. Deadlift e Squat gioveranno anche ai vostri ormoni. Diventerete animaleschi.
E' tutto correlato.

Nessun commento:

Posta un commento