Non riesci a sviluppare il corpo che vorresti? Il tuo vicino di panca ha un petto che spacca e un sedere a balconcino?
Ecco dove sbagli:
1-Ti alleni il giusto?
Avere una scheda ben fatta, scaricata da internet o copiata da qualche blog non è sufficiente se il vostro corpo non è stato erudito.
I nostri muscoli si adattano velocemente agli esericizi nuovi. Quattro o cinque allenamenti intensi e si saranno completamente adattati. Aumentate il peso progressivamente.
Non state fermi ai vostri 15/25 kg. Lo stesso discorso se fate solo esericizi a corpo libero: elastici, kettlebelt e Cross-fit hanno i loro limiti. Ne gioverà la ciccia ma i muscoli non cresceranno.
2- Alcol
L'inutile calcolo delle calorie dopo una cena loculliana o dopo un'intensa serata in discoteca.
Smaltirle sul tapis roulant come è ben noto, non serve a molto. Piuttosto allenatevi prima.
Quello che invece è meno risaputo è che l'assunzione di alcol manda in pappa tutto il sistema.
L'alcol abbassa la sintesi delle proteine riducendo il testosterone; uno degli ormoni principe per la crescita del muscolo.
Siete astemi? Allora provate a vedere se la causa è la disidratzione. Essa incrementa l'accumulo di grasso nel corpo. La cura? Bottiglie d'acqua sparse in macchina e in casa.
3-Mangi abbastanza?
L'80% del successo in palestra è preceduto da cosa combini in cucina. Vanificare gli sforzi nello sport per una fetta di torta oltre che piuttosto comune è davvero snervante.
Avete davanti dei fautori della buona tavola. Il cibo è nutrimento. Questo è il nostro slogan. Non ci schieriamo in fazioni della Prova del cuoco e Master chef. Non siamo nemmeno fans della dieta del petto di pollo. Moderazione; carboidrati, proteine e grassi devono essere sempre presenti.
Non si scappa: se uno vuole accrescere la propria massa la dieta dovrà essere iper proteica.
1,2/2 grammi di proteine per kg al giorno se si vuole crescere. Contando che 100 g di pollo contengono 25 grammi di proteine ne avete di petti da mangiare. I supplementi possono aiutare ma anche carboidraiti e grassi dovranno aumentare il loro apporto proporzionalmente.
Un corpo che vuole rimanere tonico ovviamente non avrà di queste preoccupazioni.
4-Ti alleni troppo?
La perfetta equazione è quattro giorni di pesi e due di cardio.
L'allenamento frequente non permette al muscolo di adattarsi. Cercate di rendere più di qualità gli allenamenti che fate e non puntate sulla quantità.
Concentratevi sul movimento, fatelo bene e ricordate quale muscolo state usando. Se fatto bene il giorno dopo non avrete la forza per riallenarlo.
Se invece vi serve solo una buona foto da postare sui Socials ricordate che esistono degli ottimi foto-ritocchi.
Nessun commento:
Posta un commento