Concentriamoci sulla parte alta del corpo: In palestra vediamo petti di pollo, bicipiti gonfi e macho-men agitati per i troppi pre-workout.
Poi ci viene voglia di guardar loro gli avambracci. Orrore. Lo sforzo che fanno per tirare su un manubrio di 30 kg è pari a tirar su un elefante. Ne rimaniamo sempre allibiti.
UN PESSIMO BRACCIO |
Qui mancano i fondamentali: Se non avete una presa allenata non potrete mai e diciamo MAI progredire come vorreste.
E' come costruire una casa senza fondamenta. Una buona presa, solida e sicura, si ottiene con tecnica ma soprattutto con l'allenamento.
Non fate quelli che sospendono la serie perchè cede il flessore. Dobbiamo allenare tutto il braccio. Esteticamete sarà armonioso e fisiologicamente allenerete i bicipiti senza che vi ceda prima l'avambraccio.
L'avambraccio è compreso tra il polso e il gomito;
dopo il polpaccio, è il muscolo più sottovalutato.
L'obbiettivo è che sia allenato più delle parti in cui va utilizzato. Indispensabile per le braccia o per un Deadlift coi manubri. Perfetto per le trazioni o per una buona flessione.
L'avambraccio deve essere allenato più che per abbassare la maniglia di una porta; deve essere tonico, venoso e pulsante. Oltre a far bella figura in maglietta, sarete preparati per qualunque work-out.
Ricordate: L'avambraccio è importante tanto quanto il vostro petto.
Il fatto che non esista una macchina apposta per questo muscolo ( in realtà c'è ma l'avremo vista in due posti ) spesso si relega alla fine di tutto.
Se non avete il macchinario in palestra potete usare i cavi.
1-Togliete il manubrio e aggrappatevi direttamente al cavo; tiratelo giù. Essendo un muscolo particolare è importante che lo visualizziate durante l'esercizio, immaginatelo contrarsi tanto da poter eseguire l'esercizio al meglio.
Ripetizioni? Proprio come quelle che fareste per gli altri muscoli. Noi di solito lo inseriamo tra una serie di bicipiti e di tricipiti.
Non vi stiamo dicendo di fare la figura dei fessi con una pallina morbida da schiacciare ma vi proponiamo alternative serie e mirate.
2- Sedetevi sulla panca in fronte ai cavi. Cavo dal basso e manubrio dritto. Braccia fuori dalle gambe e seguite il disegno.
3-Ultimo esercizio per i più nerd. Costruitevi il vostro manubrio personale.
Noi l' abbiamo trovato in una palestra, proprio italiana:
Legate ad un tubo un cavo con un peso al fondo e avvolgete lo stesso cavo al tubo. Più facile da vedere che a spiegarsi. In realtà questo è davvero il migliore esercizio possibile. Provare per credere
QUIZ TIME: Sapete chi ha gli avambracci più allenati?
Non i palestrati e nemmeno i ginnasti, bensì i GELATAI. A grattare il gelato dalla vaschetta si fatica più che tra manubri e pesi. Chiedete e stupite.
Nessun commento:
Posta un commento