COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

mercoledì 24 gennaio 2018

Corsa Perfetta con i Consiglio dei campioni PER CHI INZIA O INTERMEDI CURIOSI

Dovete iniziare a correre.
Avete ripreso in mano Runtastic e siete pronti a sudare per la prossima ora.

Parliamo di corsa su strada; no palestra o tapis roulant. Parliamo di corsa, quella bella, che ti fa connettere con uno degli sport più antichi del mondo, che resiste contro Crossfit, Yoga-Bikram e chi più ne ha più ne metta.
Lo volete qualche consiglio?

1- Corri Cantando.
Siamo pazzi? Beh no! Oltretutto correre cantando ha certezze etiche quanto scientifiche. Riuscire a intonare un motivetto senza fiatone, determina un tipo di corsa aerobica. Superate di poco quella soglia e Bam; quello è il momento dove state bruciando grassi e non zuccheri.

2- Corri ridendo.
Non ha basi scentifiche ma pratiche. Ridere, ridere e ridere. Avere un umore felice anche se di correre proprio non si ha voglia, aiuta a raggiungere l'obiettivo. Vi hanno obbligato? Ormai siete lì e tanto vale farlo. Non trovate niente di buffo nel sudare macinando km? Pensate ad una cosa divertente, quei gattini di Youtube, una situazione buffa. Appena accennate un sorriso iniziate a correre e mantenete quel mood il più che potete.

3- Scarpe comode. Sempre più facile chiedere consiglio sulla calzatura giusta. Le trovate anche al supermercato. Che siano giuste per il piede e per il terreno che decidete di calpestare.
La comodità c'entra con i soldi? Il più delle volte sì ma non sempre.
Se volete qualche consiglio sulle marche perfette, chiedete pure.

4- Luoghi ameni. Evitate la citta, evitate le proviciali. Anche se siete donne e avete paura di strade isolate, munitevi di coraggio. Correre circondati da cose belle ha la stessa valenza di lavorare in un'ufficio pulito. Se nel vostro percorso incontrate smog o camion, è fondamentale cambiare.

5- Corro un'ora e smetto; Non ha senso. Corro fino alla fine della via; non ha senso. Corro finchè non ho fiato; sbagliato.
Se avete ripreso da poco fatevi furbi e correte finchè le vostre endorfine vi faranno sorridere.
Quando arrivano? E' personale. Succede dopo 40 minuti o dopo 1 ora e mezza. Sicuro succede. E' una reazione chimica, sono ormoni.  Gli abbiamo tutti. Arrivare a quel momento è impagabile; vorrete risentire quell'emozione e rimetterete le scarpe due giorni dopo. Provate sollievo per quel che fate.

6- Stringetevi la ciccia. Siete ormai alla fine ma che palle gli ultimi 30 minuti! Come fare? Non smettete. Una mossa astuta? Stringetevi la ciccia. Vedrete che incentivo


2 commenti:

  1. Ottimo articolo! Cerco di trovare motivazioni e stimoli per continuare a correre ... e forse li ho trovati!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Confermo i complimenti per questo blog... peccato solamente che non sia più molto aggiornato! Spero riprenda a pubblicare articoli :)

    RispondiElimina