COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

martedì 5 aprile 2016

LA DIETA DI BRIATORE Sì O NO? Dieta Lemme.

Briatore lo difende a spada tratta. Nadia Rinaldi lo accusa. Un circo mediatico giust'appunto all'inizio del periodo "diete", quando la prova costume inerosabilmente diventerà il cruccio dei più. Lasciamo perderre le tattiche pubblicitarie ma è un dato di fatto che il dietologo Alberto Lemme stia acquisendo molta notorietà. "Nessun ritocchino, tutta alimentazione" sostiene l'imprenditore ex di Formula 1 Flavio Briatore; seguire la dieta impostagli dal Dottore lo avrebbe ringiovanito e cambiato totalmente.
Lemme, il quale vanta parecchi adepti famosi, non ha scoperto nulla di nuovo. Apprezziamo che la sua non sia una di quelle diete "STRAVOLGI LA TUA VITA" (Vedi la paleodieta).
Ha deciso una giusta media di alimenti e trovato un testiomonial perfetto. Flavio è cambiato grazie alla dieta? Noi sosteniamo che il merito sia più della sua forza di volontà.

COSA NON CI CONVINCE:



TROVIAMO TOTALMENTE ERRATO eliminare cibi di netto. Pomodori e pane non hanno niente che può spaventare. Ricordiamoci che questo piano alimentare è diretto essenzialmente a persone non obese o senza particolari problemi.
Quindi perchè eliminare i pomodori? Fanno ingrassare? Non sono certamente loro il problema.




QUESTA DIETA E' UNA FUFFA!

Questo piano alimentare inizia imponendo subito un colpo secco. Una frecciata alla vostra buona volontà. Ma perchè partire così inalberati. Abbiamo una vita complicata, guardiamo con ansia alla prova costume. Perchè farci odiare una dieta? Semplice, perchè così non la faremo sereni, la finiremo, torneremo uguali da lì a poco e l'anno prossimo ne faremo un'altra. Perchè invece non iniziare senza tagli drastici? Sarebbe meglio. Non è una dieta che si deve adottare ma uno stile di vita sano.



FLAVIO, DOTTOR LEMME: ALLENATEVI CON NOI.

Salviamo il pomodoro!
Il dottore afferma che sfamandoci di particolari cibi non alzeremo  l' indice glicemico; sappiamo bene qual'è il metodo migliore per tenere basso il nostro indice. ALLENARSI.
Il malefico pomodoro potrà così tornare nei nostri piatti e rioccupare il  meritato posto nella più classica quanto nazional popolare caprese.

FASI DELLA DIETA: NOOO 

L'uomo non deve dividere la sua vita alimentare in fasi;
e' già abbastanza complicato cercare ci capire dalle confenzioni nei supermercati cosa è integrale o meno.

PESATI e MISURATI. UN ALTRO ERRORE.

Le misure quali il peso, la circonferenza vita, etc. si prendono quando si vuole dare una svolta alla propria vita. Il gesto di riportare su un foglietto una serie di misure è per premiare l'ego dopo un anno di esercizio fisico e mangiar bene. Una volta ogni tanto è più che sufficiente. Perchè comunicare come un compitino le vostre misure settimanali? Perchè mortificarsi per una cosa che non ha senso? NO. Le misure che dovete prendere sono quelle che userà il vostro personal per farvi una scheda di allenamento ad hoc; la pesa va bene solo in cucina. NON DIVENTATE SCHIAVI DI DATI E DI LEMME.

QUESTO CI PIACE.

Adoriamo l'eliminazione dei condimenti. Viva l'olio extra vergine o di canola, le erbe e le spezie. Fatene tesoro. Fate sparire gli zuccheri perchè gli alimenti già li contengono.
ELIMINA IL SALE. Benissimo. Ce n'è già abbastanza in tutti i cibi che compriamo al supermercato. Eliminare il sale porterà ad uno sgonfiamento del corpo ma il dimagrimento sarà solo fittizzio. E' solo acqua che se ne va. Corriamo di più e facciamo circuiti cardio in palestra se vogliamo che il dimagrimento sia definitivo.
Anche i bambini!!

COLAZIONE CON LA BRACIOLA.

Niente di più normale per uno sportivo che la mattina si ritrova sempre con una fame leonina.
Conoscete l'IKEA? Vendono simpatici barattoli di plastica a pochissimi euro. Compratene parecchi riempiendoli di cibo cucinato un giorno per tutti. Tenere in frigo porzioni pronte di pasta, riso, carne, frutta e verdure al vapore aiuta  un'ottima colazione che spesso per motivi di tempo o voglia non si ha voglia di preparare. Cibo già cucinato e microonde sono certamente migliori di biscotti pieni di zucchero o olii vari che dopo due ore portano solo a gran sbadigli.
(Altri consigli pratici in questo nostro vecchio post VOGLIO MANGIARE BENE)



NON ALLENARSI.
Dottor. Lemme


















Guardando la fisionomia del Dottore troviamo chiaro il perchè di questa ulteriore imposizione.
Una dieta deve essere OGGETTIVA, lui ha inserito un giudizio del tutto personale.
PROMUOVERE IL NON MOVIMENTO E' QUANTOMENO DA FOLLI. Non dobbiamo ricordarvi quanto faccia bene a ossa, articolazioni, postura, benessere e non solo. Soprattutto a gente della sua età. Ovviamente trova terreno fertile con chi lo sport non lo vuole vedere nenache in cartolina e si convince che con una dieta di tre mesi potrà avere il fisico che vuole. NIENTE DI PIU' ILLUSORIO.

LE VERDURE? SOLO QUELLE VERDI.

Notoriamente, detto in soldoni, sono quelle che fanno andare più al gabinetto; perderete più liquidi e porterete la sua dieta alla gloria. Caro dottore le verdure si mangiano. Tutte. Non solo asparagi e zucchine. Probabilmente da piccolo ha avuto delle discussioni con i pomodori.

 
LE CONCESSIONI. 

I cibi rifugio? CE LO ASPETTAVAMO: E' chiaro: una dieta drastica impone per forza la presenza di un contentino.
Gelati di mattina e formaggi al pomeriggio... Forza dottore ripeta con noi: IL CIBO NON E' UN PREMIO MA SOLO ALIMENTO.
Mangiate bene E potrete concedervi qualunque sfizio.

ECCO UN VECCHIO POST SU UNA VERA DIETA. LEGGETELO: LA NOSTRA DIETA

2 commenti: