COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

mercoledì 4 maggio 2016

CORSA E DOLORI. I 5 PIU' NOTI E COME CURARLI.




Partiamo dal fatto che è meglio prevenire il dolore che curarlo. Gambe distrutte da troppa corsa? Un'ottimo riscaldamento risolve tutto. (Qui un nostro vecchio post su come fare stretching). Ecco la classifica dei cinque dolori piu' comuni quando si corre:


Posizione n°5-
PIANTA DEL PIEDE CHE PULSA o Fascite plantare.
Parliamo di talloni, passando alla pianta dei piedi fino alle dita.
Solo al quinto posto dei dolori più lancinanti perchè il più delle volte è poco più che un fastidio, specie appena si appoggiano i piedi scendendo dal letto. Tutta la fascia descritta risulta infiammata.
Come fare a risolverla?
1- Non utilizzare plantari usurati, specie se corri molto.
2- Metti una bottiglia d'acqua (naturalmente in plastica)  nel freezer. Quando ti sembra di camminare su dei carboni ardenti siediti con la bottiglia congelata in mano. Falla rotolare lungo tutta la pianta del piede. Usa un calzino se ti infastidisce il freddo. Il tutto per 5 minuti.
Anche lo stretching aiuta molto: appoggia la pianta del piede sulla coscia della gamba opposta. Tira in fuori la parte anteriore e distendi tutta la superficie. Tieni la posizione per 10 secondi.
Come impedire  la fascite plantare?
Le scarpe col tacco e le infradito sono un problema? Se il piede è infiammato sì; non forniscono un'adeguato arco d'appoggio al piede. Bisogna eliminarli? No, usateli solo all'occorenza.
Abbiamo trovato on-line un'allungatore plantare in plastica. Se prorpio non sapete come spendere i vostri soldi...

















Posizione n°4-
DOLORE AGLI STINCHI
Dove i calciatori mettono i parastinchi. Chi prova questo dolore  è perchè ha un'infiammazione ai tendini della tibia. Accade a chi parte subito con l'allenamento e corre a freddo. Qualcuno indossa dei calzettoni o dei copri stinchi. Sono più una moda che altro, non risolvono il problema. Quando si sente dolere alla tibia l'applicazione di ghiaccio sulla parte lesa, allevia subito il male; chi ha i piedi piatti ne soffre di più. Anche il Tape, se applicato da un fisioterapista, agevola.
Come fare a risolverlo?
In palestra fate più allungamenti dei polpacci e Dead-lift (Come fare un perfetto Dead-lift). Entrambi stimolano la tibia e rinvigoriscono tutta la zona anteriore della gamba.
Quando correte partite piano ed incrementate l'intensità quando vi sentite totalmente riscaldati.

















 Posizione n°3-
DOLORE AL TENDINE DI ACHILLE
 
Sul podio una delle sofferenze più note; come si può facilmente immaginare il dolore è concentrato nella zona del tallone. Achille oltre che essere il più grande bodybuilder della mitologia greca è anche il tendine più grosso che abbiamo.
Le cause della sua infiammazione si possono leggere sulle calzature che utilizziamo sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Spesso sono molto dure o non adatte. Sul tallone avviene l'impatto del piede col suolo. Se è costretto o protetto poco, l'infiammazone è dietro l'angolo. Spesso è un dolore che viene trascurato, si sente una fitta pungente che sparisce dopo poco ma il rischio è di farlo diventare un dolore cronico. 
Come fare a risolverlo?
L'unica cura è il riposo. Non calcare la mano o meglio il piede dove è già in corso un'infiammazione. 10 giorni è il minimo di pausa da prendere ma capirete da soli quando poter ripartire.

L'allungamento che proponiamo  per prevenire il tallone d'Achille è anche un'ottimo riscaldamento: appoggiate la punta del piede su un rialzo, con le ginocchia dritte abbassate il tallone verso il basso. Tenete la posizione senza che il tallone tocchi terra. Eseguite 3 serie da 10 secondi.



Posizione n°2-
TENDINITE DEL CALCIATORE o tendinosi al ginocchio
Non occupa il primo posto solo per come il dolore insorge. Infatti la tendinosi al ginocchio è un dolore che si manifesta col tempo, non pulsorio ma crescente fino a diventare insopportabile. Inizia dalla parte bassa del quadricipite (cosce) fino a coinvolgere tutto il ginocchio.
Se non curato può portare alla sospensione definitiva della corsa. Perchè? Avrete così male da non riuscire nemmeno a fare le scale.
Come fare a risolverlo? 

Dopo aver messo un bel po' di ghiaccio, creme al balsamo di tigre o unguenti antinfiammatori aiuteranno a guarire. E' tutto un'insieme di concause tra le quali scarse calzature e brutte posture. La soluzione? Riscaldamento intenso e muscoli della coscia più robusti. In palestra squat e stacchi renderanno le vostre gambe più sode; la fascia che protegge il vostro ginocchio (parte dal quadricipite, passando dalla rotula fino alla tibia) compierà meglio il dovere di proteggere il vostro ginocchio.



Posizione n°1-
DOLORE ALLA ROTULA
Al primo posto dei dolori più lancinanti per un corridore, il ginocchio. Di tutta la gamba, la parte più sensibile. Spesso la più sottovalutata. Subisce stress continui; se non siete accorti nello sci, nel calcio o nella corsa, rischiate di comprometterne l'uso. Il dolore alla rotula è il peggiore di tutti: Il ginocchio è pieno di veline che chiamiamo cartilagine. Se irritata o consumata il tendine, che ha il compito di proteggere, tenderà ad infiammarsi provocando dolore; questo in qualunque momento della giornata, mentre cammini o sei a letto. I cuscinetti sono resistentissimi ma in continuo sforzo; pensate solo al gomito e a quanto lo muoviamo. Sta a noi evitare strappi o contusioni. Una brutta caduta o il poco spessore che possiamo avere, fa sì che i cuscinetti si consumino prima portando alla frizione delle ossa. Come fossero mal lubrificate.

Come fare a risolverlo?
Smettere di correre è l'unica soluzione: sospendi qualunque attività o perlomeno dimezzala. Sforzati di non continuare. Cambia allenamento, avvicinati alle macchine, prova il cross fitt, dimostra di essere un vero sportivo con la tua duttilità. La palestra è piena di cose da fare. Per evitare ciò non pensare solo all'endurance; in palio ci sono le tue articolazioni. Sappiamo bene come i runners tendono ad elevarsi ad elite privilegiata ma anche gli sprinter sono corridori e loro si allenano eccome in palestra. Pensate a rafforzare la gamba, il sedere, i polpacci. Rendeteli delle macchine da guerra; in caso d'incidenti saranno più forti. Fasce e fascette aiutano a stabilizzare un ginocchio sano ma sono totalmente accessorie.
Un'accenno anche all'alimentazione; se è vero che  la cartilagine fatica a riprodursi è vero tuttavia che una dieta sana aiuta a mantenerla. Sportivi avvisati... 
 




Come avete visto tape, bande elastiche e attrezzi rientrano nella metodologia comune per risolvere i problemi. Suggeriamo di imparare ad usarli al meglio affinchè siano benèfici.
Siete d'accordo con la nostra classifica? Abbiamo dimenticato qualcosa? Scrivetelo nei commenti e fate leggere questa classifica ad un vostro collega runner.

 Se volete sapere come correre al meglio cliccate qui in un nostro vecchio post.

Nessun commento:

Posta un commento