Si vedono troppi bambini con zaini esagerati o persone dalla testa china a causa del computer. La postura è come un politico italiano: rimane fissa in un posto, si adatta all'ambiente e rischi di non smuoverla più. Essere sempre stravaccato su una sedia rende difficile respirare profondamente. Una schiena storta, comprime la gabbia toracica; se si mantengono le articolazioni nella stessa posizione avverrà un cambiamento posturale.
Facciamo una prova:
Alzatevi con una penna in mano, lasciate che le braccia scendano naturalmente lungo i fianchi ma tenete la matita ben impugnata. Questa punterà dritta avanti a voi se avete una buona postura; in caso contrario, Benvenuti al club delle spalle arrotondate.
Perchè? Probabilmente state troppo seduti a braccia avanti (computer, libri, quaderni). Schiacciate i muscoli del torace, li indebolite e le spalle di conseguenza, cascano.
Se vedete questo avete un problema! |

Soluzioni ? Ve ne diamo TRE da fare subito.
1- Unite le mani dietro la schiena, sollevate lentamente le braccia fino a sentire una tensione sul petto.Tenete la posizione per 10/15 secondi.

3) Andate sotto una porta e afferate gli stipiti. I gomiti devono formare due angoli retti all'altezza delle spalle; Spingete il busto verso il basso; dovete sentire il pettorale tirare vicino all'ascella. Tenete la posizione 10/15secondi.
Consigli finali: Rotazione delle spalle tra un semaforo e l'altro; in palestra invece
dedicate un'allenamento al pettorale:
Petto forte = spalle larghe e dritte
Nessun commento:
Posta un commento