COSA SUCCEDE NELLO SPOGLIATOIO?
Può una vita sana e una ricerca di benessere portare ad ammalarsi? Se l'anoressia è una patologia conosciuta, la vigoressia o (bigoressia come dir si voglia) è l'esatto opposto. Sta contagiando sempre più portatori sani di benessere.
Vedersi poco definiti, mai abbastanza grossi, un tempo era relegato solo a chi competeva in gare da culturista o esteti di professione. Questa malsana insoddisfazione si è propagata fin dentro gli spogliatoi da calcetto. NON SI E' MAI SODDISFATTI DEL PROPRIO ASPETTO E SI ESCE DALL'ALLENAMENTO FRUSTRATI. False aspettative e testimonial sbagliati aggravano tragicamente la situazione. La palestra a nostro avviso è quella che garantisce più traguardi raggiungibili; i suoi testimonial tuttavia sono tanti e spesso non da emulare.
Urtis fa bene a rifarsi se è felice così. Il messaggio che passa è sbagliato, subdolo. Non c'è bisogno di fatica per avere un corpo discreto.
Dai fotoritocchi, agli interventi estetici non dichiarati.
L'ignaro fruitore crede che quei risultati si siano ottenuti con duro allenamento in palestra.
Il malcapitato pur impegnandosi a fondo non raggiungerà mai quei risultati con il conseguente abbandono della palestra.
Agli sport quale il Crossfit, invece va un plauso. I testimonial o ambassador sono più che emulabili. (Siamo solo agli albori di questa disciplina).
Esprimono forza; appaiono sani e positivi.
Magie da Photoshop |
I corpi decisamente raggiungibili di Belen e consorte.
Un discorso a parte va fatto per gli agonisti. Emulare Pantani o i
Cagnotto, Tom daley o Serena Williams non è fattibile. Dedicano la loro
esistenza per quei risultati. O mollate tutto e inseguite anche voi lo
stesso obiettivo oppure scordatevi di raggiungere quei risultati con tre
banali allementi settimanali.
KEN E BARBIE POINT OF VIEW
E' chiaro che assomiglierai ad Arnold se ti spari ormoni illegali in corpo. Dopo morirai.
E' evidente che i pettorali avranno migliore visibilità se fai una dieta estrema magari con l'aggiunta di diuretici. Dopo li perderai.
La bigoressia è causata principalmente dall'influenzia mediatica. L'ossessione da infatuazione estetica rischia di diventare virale con sfoci all'uso di droghe, sotanze proibite o diete drastiche.
Non fate diventare la prova costume l'ossessione che ha uno sportivo per la sua prima competizione. Non è la stessa cosa.
Alzate la testa e siate fieri del vostro allenamento. Se ben fatto porterà a dei risultati stellari.
Ken dai 40 centimetri di bicipite è passato a 60. Credibile? NO.
Nessuno è immune. Queste e molte altre assuefazzioni hanno portato uno dei nostri allenatori a spingersi ben oltre al legale. Ha raccontato di giornate passate sedute sulla tazza pur di avere la tartaruga del famoso bambolotto, di malori cardiaci pur di avere bicipiti gonfi. Adesso non ripeterebbe più l'esperienza. Lettori avvisati...
BIGORESSIA E' LA MALATTIA, IL DISORDINE ALIMENTARE LA CONSEGUENZA.
Non confondiamo i disordini alimentari con la bigoressia. Vanno a braccetto ma uno è la conseguenza dell'altro.
Spesso i dietisti diagnosticano il vedersi poco muscolosi con il disordine alimentare. Capirete bene che agire sul problema sbagliato non porta alla sua risoluzione.
Homer non ha di questi problemi |
ABS CHECK
Il check dell'addominale che fa un'atleta di bodybuilding non è emulabile da chi va in palestra dopo scuola. E' insano. Lasciate a loro gestire la depressione della sconfitta; voi pensate alla vostra routine, ancora meglio se creata da un personal trainer. Sarà un successo.
La dieta della gnocca di turno non per forza è da emulare. Non confondiamo la disciplina del "Non mangiare il dolcetto" come bigoressia. Un conto è essere determinati a non mangiare cibo spazzatura, un altro è vedere il diavolo in un muffin.
SOLUZIONI
- Non mettere la tuta se non hai un obiettivo. Il non averlo porterà a consuetudini errate.
-Affidati ad un Personal e ad una dieta regolare se lo necessiti. Sapere di avere un traguardo raggiungibile aiuta a sconfiggere la bigoressia.
-Occhio ai social e segui le persone giuste (il nostro blog ad esempio).
-Il cibo non è demoniaco ma lo strumento necessario per arrivare ai vostri obiettivi.
-Ricordate e ripetetevi allo spechio quanto siete belli.
Nessun commento:
Posta un commento