CHE VIA SCELGO PER DIMAGRIRE?
Da sempre lo studio del corpo umano affascina scienziati e studiosi. Le materie di "nuova generazione" come Scienze della nutrizione o il più elementare Personal Trainer si trovano a porsi domande per capirne sempre di più. L'elemento eccezzionale è che tutt'oggi scoperte, tesi e nuovi approcci sconvolgono la quotidianità delle riviste di settore o delle pubblicazioni ufficiali.
SONO GRASSO O NO?
Noi stessi aprendo Google per soddisfare qualche curiosità ci ritroviamo un mondo di informazioni il più delle volte contraddittorie. Facciamo il punto assieme: il corpo di un uomo o di una donna ha forme incredibili. Osservate una persona, quella più vicino a voi. Partite dal basso e salite. Curve perfette descriverebbero figure armoniose. Incidendo con cibo e attività fisica possiamo cambiarla, evolverla, farla crescere sia in largo che in alto.
Siamo i padroni di noi stessi. Partiamo tutti da una base diversa ma è lì che viene il bello; tutti abbiamo la possibilità di renderci belli come più ci aggrada. I muscoli giocano un ruolo fondamentale in questo dipinto terrestre. Quella che noi chiamiamo percentuale di massa GRASSA oltre a determinare il nostro peso determina anche la nostra struttura di partenza.
La compongono Acqua ( presente al 72% questa bevine davvero senza nessun timore) Proteine( presenti al 21%) e minerali delle ossa (al 7%).
La parte di massa MAGRA è composta invece da: Acqua (20%) Tessuto adiposo/grasso (80%).
Come un quadro l'acqua è il colore primario, è il predominante; la percentuale degli altri componenti determinano a loro volta l'insorgenza o meno di malattie quali il Diabete di tipo II se la concentrazione del tessuto adiposo(Massa magra) viene aumentata oppure malnutrizione caso mai venisse diminuita (Anoressia e osteoporosi come conseguenze estreme)
COME CAPISCO SE SONO GRASSO
Per capire di che colore è il nostro quadro si sono inventati la percentuale di massa grassa ( Un valore che si ricava con il Plicometro detto anche test del pizzicotto o Body Mass Index)
L'aver girovagato per il globo ci ha fatto notare come questa percentuale varia di nazione in nazione.
Per una donna in salute, di media età si aggira sui 20%
Per l'uomo sui 13-17% (La donna di più perchè è predisposta alla procreazione. Buon per loro.)
Calcolatevi il vostro BMI. Esso determina istantaneamente in quale categoria appartenete. Potrete in seguito divertirvi a farlo crescere o diminuire. 20% di massa grassa su 80Kg significa che 20 sono i kg di grasso.
Sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso sono tutte categorizzazioni. A molti non piacciono ma classificarsi non è sbagliato, basta non vederla come una scala di prestigio, non ci sono primi o ultimi posti; è solo una lista. Identifica in quale di queste posizioni rischi di ammalarti. Il diabete II sarà certamente più probabile se ti classifichi nella categoria OBESO.Per il calcolo del BMI ecco un nostro post .
E' FONDAMENTALE CHE STABILIATE UN VOSTRO OBIETTIVO.
La vostra massa grassa andrà modificata per raggiungere quell'obiettivo (Voglio diventare una modella, voglio correre i 100 metri etc.etc sono tutti traguardi che richiedono presenza di grasso in percentuale diversa).
QUESTA MANIPOLAZIONE VA IMPOSTATA NEL MODO PIU' NATURALE POSSIBILE PERCHE' RICORDATEVI CHE IL BENE PRIMARIO PER CUI SIAMO QUI' E' IL BENESSERE.
Facciamo che vogliamo dimagrire quindi ridurre la nostra massa grassa.
Perdere peso cruccia da sempre milioni di persone. Dalla fashionista in palestra, alla signora che passa l'eternità sul tapis roulant. La gente pensa che alcuni siano più portati di altri a perdere grasso oppure che l'effetto possa essere solo temporaneo. ASSOLUTAMENTE NO.
Accompagnamo durante il jogging mattutino molti professionisti. Ci incuriosiamo come si approcciano alla corsa delle sette del mattino. Si ingegnano con trucchi o stratagemmi per riuscire a dimagrire prima. Se si accorgono di non essere in grado, impazziscono fino a mollare il colpo. Si parte sempre nei vari capodanni mentali: la primavera in previsione dell'estate o a Settembre dopo i fioretti fatti sotto l'ombrellone. La buona volontà non basta. Bisogna essere informati:
L'energia che immagazziniamo se è uguale all'energia che spendiamo ci porta ad un livello di BILANCIAMENTO.
Se mangi meno di quello che bruci immagazzinerai meno energie rispetto a quelle che spendi durante la giornata; così dimagrirai.
LE TRE VIE PER DIMAGRIRE
Ci sono 3 vie per spendere queste energie e rendere il bilancio in negativo:
1-Mettere meno energie nel nostro corpo-DIETA-
2-Aumentare le energie da espellere-ESERCIZIO-
3-La combinazione delle due
La prima via è ovviamente la più usata perchè veloce da attuare. Se non mangi, dimagrisci.
Quella è la strada per chi non si ama davvero. Non fa bene alla salute e non si può sostenere sul lungo periodo.
Noi cerchiamo effetti duraturi. Il percorso giusto è il numero 3.
500 grammi di grasso sono circa 3.500 calorie
Se perdi 500 kcal al giorno(1000 calorie equivalgono a 1 KCal) perderai 500 grammi di grasso in una settimana.
E' matematica, non si scappa. Scendere sotto le 1000 calorie al giorno non è consigliabile. Sia per la fame (divorereste un mulo) che per la salute. Aggiungi le calorie consumate dalle tue attività con quelle del tuo metabolismo basale (Valore fisso che si calcola, mediamente un uomo sui trent'anni ha un consumo di 2000cal odierne) e saprai quante calorie puoi bruciare ogni giorno. Non devi superare quel valore ingerendo cibo. Solo così dimagrirai.
Invece di perdersi in calcoli perchè non fare più sport?!? Così le calorie consumate da sommare al tuo metabolismo basale saranno maggiori.
DIETA MODERATA E ATTIVITA' FISICA SONO LA VIA GIUSTA E INDISCUTIBILE PER DIMAGRIRE A LUNGO E BENE.
Continuiamo a guardare l'alimentazione e ti rimandiamo a questo post per la scelta di quali complementi introdurre tra proteine carboidrati acqua e grassi.
Nel post successivo trovi le risposte. Clicca qui per conoscere il segreto per dimagrire
Nessun commento:
Posta un commento