COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

martedì 27 ottobre 2015

COME FARE STRETCHING




IO ODIO FARE STRETCHING.
NON HO TEMPO PER LO STRETCHING.
NON SERVE FARE STRETCHING.


!BASTA!



6:30 del mattino. Rientriamo da una lezione Yoga. C'erano mamme e tante professioniste (un pienone rincuorante).
Ne abbiamo sentite così tante che abbiamo deciso di scriverci un post.
Il tema è lo stretching, osannato dagli esperti del settore; relegato a due miseri minuti dagli amatori (tanto vale mettersi un maglione di lana e l'effetto riscaldamento sarà il medesimo).
Cosa non piace dello Stretching? Si sbaglia fin dalla partenza, parliamo di allenatori e di Personal Trainer.
"Fai un po' di allenamento prima di iniziare" questa è una frase tipica.
"Alleno cosa? La punta del naso? I muscoli del collo? Cosa vuoi che alleni? "
Se persino l'insegnante identifica lo stretching come un "Ma sì fallo, poi iniziamo" tutto sarà quantomeno approssimativo. Lo stretching è un'arte. Un lavoro certosino dove prima si "allungano" le fibre lente per riscaldare il corpo, poi si rilassano  dopo un'esercizio intenso.

-4 MOTIVI PER FARE STRETCHING.
(Fino agli 8 minuti, battiti in aumento da 60 a 100 al minuto)


1-Un riscaldamento riuscito alza la temperatura corporea (e già questo è una figata), e le cellule rilasceranno ossigeno più rapidamente. Questo accade già dal primo minuto.



















2- Durante il riscaldamento il flusso di sangue tra i muscoli accelera. I condotti si ingrandiscono per far passare più velocemente anche il flusso di ossigeno. Sangue e Ossigeno sono fondamentale per i nostri tessuti durante il vero workout. Partirete con il vero allenamento già belli carichi e vi stancherete dopo.























3- Coi muscoli caldi ci si fa meno male. Come succede con le auto vecchie, se accese a freddo, si fermano. Il nostro corpo si blocca se mal riscaldato; come una una vecchia lamiera, il principio è lo stesso.
Più è caldo, più sarà elastico e meno saranno i rischi di stiramenti.









4- I dolori post-allenamento  aumentano grazie allo stretching.
CONOSCI E AFFRONTA LA FATICA
"Allora è controproducente" penserete voi. Il muscolo lavora meglio se ben "Strettchato", dopo duolerà di più ma la crescita muscolare sarà assicurata. Da questo concetto nasce il famoso detto "NO PAIN, NO GAIN"
Il dolore di cui parliamo è dato dal buon allenamento, non da un'esercizio malfatto o troppo pretenzioso. Imparate a riconoscere le due forme distinte di dolore.









Lo Stretching è uguale ad una corsetta? Per un riscaldamento potrebbe equivalere ma solo se quel giorno decidiamo di allenare le gambe.
Abbiamo spiegato qual'è il fine del riscaldamento. Parliamo di una corsetta di 8 /15 minuti, non di una camminata di 30 secondi. Basta non far venire il fiatone, dovete riuscire a parlare/cantare mentre correte.
Va riscaldata la parte del corpo che si vuole allenare e non quella che si lascerà a riposo.
Se farai braccia non fare l'ellittica.


SE STRETTCHI LA MATTINA DIVENTI PIU' ALTO.

Leggende dal mondo della moda: modelli e modelle confidano in stretching mattutini per essere più alti.
Pensano di poter aggiungere quel centimetro in più per non essere relegati a banali Instagram's model.
Il tipico stiracchiamento mattutino è più che salutare.
Soprattutto per chi fa sport, allungare i muscoli è una necessità che il corpo pretende.
Tirare i muscoli, come volessero occupare più spazio del giorno prima,  li aiuterà a crescere e stabilizzarsi dopo lo stress subito dall'allenamento.  Dedicate quei due minuti di tragitto dal gabinetto alla tazzina del caffè per tirare collo, schiena e gambe. Stiratevi per tutto il range del muscolo, tutto il suo arco di movimento. Non abbiate timori di occupare più spazio. State crescendo. Chissà che davvero diventerete più alti.

https://willnegus.files.wordpress.com/2013/06/img_32182.jpg


DOMS il mito degli Onset Muscles Soreness. Il dolore, il discomfort, come lo chiamano gli Americani. E' possibile che si verifichi Fino a 72 ore dopo un allenamento incisivo. E' notelvomente alleviato da pre e post riscaldamento.
Più si strizza il muscolo dopo e durante l'allenamento più questo sarà disposto a rimodellarsi senza farvi patire le pene dell'inferno.



QUANDO E COME FARLO
Non ci sono limiti. Si possono combinare come una serie continua, puoi farli mentre ascolti la musica, mentre scambi due parole. Puoi fare quello che vuoi.
DOVE: in un luogo spazioso dove non manchino appoggi. Parliamo di riscaldamento senza attrezzi.
COME: per lo Stretching statico almeno 10 secondi tenendo la posizione;  fino a 30 e se si vuole aumentare il range di movimento. Di più diventa esercizio vero e proprio; diventa  Pilates.

I più famosi da fare:




http://images.askmen.com/sports/bodybuilding_250/254_fitness_tip_flash.jpg
Gastrocnemio Strech


http://www.teamusa.org/~/media/USA_Volleyball/Images/2014%20Articles/Blogs%20and%20Reruns/December%202014/Dec%2019%20muscles%20to%20stretch/6%20Groin%20Adductors%202.JPG?la=en&h=220&w=294
Sretching per gli adduttori


http://www.epainassist.com/images/Standing-Iliotibial-Band-Stretch.jpg
Psoas Stretch



http://www.bodyresults.com/_iexer/S2Clim1.jpg
Stretching pettorali




Stretching Gran dorsale






FARLO CON GLI ATTREZZI
Se ne sono inventati di qualunque tipo. Li trovi dappertutto, anche on-line a prezzi irrisori. Comprarli o meno è una vostra scelta, le palestre di solito sono ben fornite. Sono elementi accessori, i manubri leggeri sono già sufficienti. Vengono impiegati sovente come post-allenamento perchè stimolano in modo più incisivo.
Eccone alcuni:
ELASTICO: ce ne sono milioni in commercio. Niente paura: Tesi resistono molto bene, occhio che non siano usurati.


 http://www.oxygenmag.com/content/content/11301/lateral-tube-walk.jpg

Palla medica:


http://i.ytimg.com/vi/j3Hw2zwgBqc/hqdefault.jpg

Foam roll: Geniale perchè il più duttile. Ha molte applicazioni e funziona perchè utilizza la pressione del vostro corpo sul muscolo. Questo si strizza regalandovi una fitta malefica ma necessaria.
http://sweatrxmag.com/newsite/wp-content/uploads/2013/01/tfl-597x397.jpg http://cdn.womensrunning.competitor.com/wp-content/uploads/2014/11/hamstring-roll-455x420.jpg
http://www.crossfitinvictus.com/wp-content/uploads/2009/06/Foam-Roll-Lats.jpg


Massaggi sauna e bagno turco
I primi solo un accenno perchè hanno una storia tutta loro. Si classificano tra i migliori metodi di riscaldamento muscolare. Prima di un allenamento risulta complicato farli  ma non impossibile.
Sauna e bagno turco ve li consigliamo come benefici post work out.



NON abbiate paura ad usare tutti questi supplementi. 
Sembrerete delle foche spiaggiate? Sicuro!
Nel riscaldamento la parola divertimento è quantomeno d'obbligo.

Nessun commento:

Posta un commento