Chi è di fretta ha l'adrenalina in corpo per definizione. E' più reattivo, concentrato e concreto. Il suo sarà un riscaldamento più efficace. Assicuratevi comunque di avere le energie per entrare in palestra. Non andateci a stomaco vuoto.
Ovviamente questa volta la scheda ignoratela, Non accorciatela o tagliate. Semplicemnte cambiate workout. Ad hoc per l'occasione.
1- Avete mezz'ora? l'orologio è fondamentale.
Iniziate con cinque minuti di riscaldamento a corpo libero: stiamo parlando di salti sul posto a ginocchia alte, salti con la corda. Non siete ginnasti provetti? Rematore a minima resistenza. Non vi va? Intrufolatevi in una lezione di salsa. Non avete l'orologio? Calcolate due canzoni alla radio.
Il riscaldamento è essenziale più ora che mai. State per compiere sforzi ad intervalli più brevi del solito; il rischio di strappi è dietro l'angolo.
2- Esercizi Composti
Come per il riscaldamento i prossimi 25 minuti li dedicherete a esercizi che coinvolgono tutto il corpo. Lasciate perdere deltoidi, bicipiti o polpacci. Muscoli troppo piccoli; spazio ai Deadlift, trazioni alla sbarra, squat, presse e clean(squat + uno stacco + una girata).
3 serie da 10-12 ripetizioni sono l'ideale. Non è consigliato esagerare col peso. Perdereste solo tempo nel recupero. State bassi rispetto la vostra media e puntate su un'esecuzione perfetta.
Esempio.
3x10 9 8 deadlift
3x10 9 8 trazioni
3x10 9 8 press
3x10 9 8 clean
Esempio di clean |
3- Pause dimezzate
Le pause tra una serie e l'altra vanno accorciate della metà. 1 minuto massimo. Dimezzare è un ottima variazione per i vostri muscoli abituati solo a determinati ritmi. Applicate questo consiglio in tutti i vostri allenamenti.
4- Recupero
Se siete di fretta Il recupero lo farete fuori dalla palestra. Tenete pronta acqua in abbondanza, una banana, una mela o un beverone di proteine, li fanno in molti bar. Muovetevi a piedi, con lo skate, con la bici. Evitate alcun mezzo. Eviterete un calo di adrenalina troppo repentino.
Sentiamo di scuse stravaganti pur di evitare quella mezz'ora di allenamento: "Ormai è tardi", "Sarà per la prossima volta",
"Non ho la tuta". Sulla voglia possiamo fare poco se non ispirarvi ad una vita sana. Per il vestiario esistono look più che rodati rispetto alle classiche tutte deformanti. Sceglietene una tecnica senza spendere una follia; potrete uscire dal vostro allenemanto senza passare dallo spogliatoi e sentirvi tutti gli occhi addosso.
Nessun commento:
Posta un commento