COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

lunedì 15 febbraio 2016

NUOTARE FA BENE O FA MALE?


Ok i bagordi di carnevale vi hanno reso imbarazzanti... Ci date dentro nei vostri allenamenti. Esagerate persino un po...
E poi?  Abbiamo già parlato di quanto sia dannoso allenarsi con i muscoli che vi maledicono. CLICCA QUI PER SOVRALLENAMENTO



Capita che la voglia di rimanere in movimento rimanga molta, anche dopo tanto esercizio. Ottima alimentazione, energie ben razionate, belle giornate; molti possono essere i fattori che spingono a mettervi a fare esercizi anche quando dovreste rilassarvi.

COME FARE?
Ci stiamo rivolgendo a chi ha un buon ritmo di allenamento, non ai neofiti:
Rimanere in perenne movimento fa bene.
Mantiene vigile il sistema neuromuscolare, continua a mantenere attiva la macchina del brucia grassi, aumenta la vostra capacità di bruciarli. Il metabolismo se ben stimolato accelera. Persino in età avanzata. Ma cosa fare?
Bene NUOTARE è la risposta migliore.


1-  E' UNO DEI MOVIMENTI CARDIO PIU' COMPLETI
Anche se il vostro corpo sta recuperando, una nuotata di 40/60 minuti a velocità moderata aumenterà la resistenza alla fatica senza creare danno ai muscoli. Lo stesso vale per tutti gli esercizi svolti in acqua. Anche il sesso.

2- PER CHI PENSA SOLO A SOLLEVARE PESI
Mettere il costumino oltre a permettere di mostrare e mostrarvi, aumenta  il ROM dei muscoli. A usare solo i pesi si sacrifica l'intera capacità di azione del muscolo. Si è meno flessibili.  Il raggio di azione diminusice perchè il vostro corpo, a discapito della flessibilità, si impegna ad utilizzare la forza. Diminuisce la vostra fluidità.
La nuotata ha un attrito, quello dell'acqua, minimo e vi consentirà di sfruttare tutto il range di movimento del vostro muscolo aumentandone la qualità.

3-  SE SIETE COTTI DAL GIORNO PRIMA NUOTARE NON HA IMPATTI
Correre attacca le vostre giunture, altri sport rischiano di infiammare i muscoli. Il nuoto no. Il corpo non subisce gravità se immerso in un liquido. I medici consigliano il nuoto come prima attività dopo una lesione o un infortunio.

4- E' COME UN MASSAGGIO MA COSTA MENO.
Ebbene sì, dopo una giornata di allenamento un massaggio allevia i vostri muscoli, il nuoto lo fa meglio. Vi mantiene in movimento, espelle meglio l'acido lattico o cura i vostri DOMS nei giorni successivi. Stare fermi vi sconquassa più che entrare in acqua.

5- NUOTARE VI FA CONCENTRARE
Si può nuotare oppure nuotare bene. Si va avanti comunque. Fare una bracciata in modo coscenzioso è diverso che farla senza concentrasi. Quindi cervello in modalità ON quando si è in vasca.



CONSIGLI PRATICI
L'acqua è fredda, le piscine comunali fanno schifo, sono piene di cloro e affollate. Tutto vero ma con volontà si risolve:
-Non entrate in vasca senza un piano: stabilite il numero di vasche e le pause
-Mettetevi in sfida con un altro nuotatore 
-Non andate nelle ore di punta, preferite la mattina
-Le cuffie e gli occhialini vi renderanno tutto meno schifoso oltre che a salvaguardare i vostri occhi
-Il cloro disinfetta
-L'acqua fredda combattetela con una doccia prima di entrare in vasca e fate uno stretching deciso.
-Scegliete le corsie affini alla vostra bravura.
-Mi raccomando...usate costumi adatti.









SE VOLETE UN POST SPECIFICO SUL NUOTO, REGOLE ED EVENTUALI FATECELO SAPERE QUA SOTTO.

Nessun commento:

Posta un commento