COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

venerdì 2 ottobre 2015

SCEGLI CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI GIUSTI

VI FACCIAMO LA DIETA

Più il cibo che ingurgitiamo è semplice più sarà facile per il nostro organismo suddividerlo nei macronutrienti necessari alle cellule per crescere. Insomma la Parmigiana di melanzane della mamma è buona ma non certo il massimo per la nostra pancia.

CARBOIDRATI  QUALE DEMONIO

Scegliere con cura gli zuccheri non raffinati e i cibi complessi sarà la vostra missione 2.0
Vale anche per le lasagne iper condite; dopo averle digerite e aver avuto un momentaneo sospetto di sazietà tranquilli che dopo qualche ora la fame tornerà più aggressiva di prima. Colpa del cibo ad alto carico glicemico.
Facciamo una pausa e diamo una definizione. Tutti dicono la loro su questi fantomatici carboidrati(=zuccheri) ad alto indice glicemico. Ma cosa vuol dire? Carico e indice glicemico sono due cose ben diverse; il primo determina la quantità glicemica del prodotto, il secondo la sua potenzialità. In parole povere sono una tipologia di zuccheri velocissima. Arrivano al sangue prima degli altri e abitueranno l'organismo ad utilizzarli anzichè bruciare i grassi che abbiamo immagazzinati per produrre energia.
E se non bruci i grassi è destino: andrai in sovrappeso.
Non è ancora finita. Dopo 2 o 3 ore avrai fame. Non vi siete mai accorti dopo essere andati in un fast food come subito dopo abbiate voglia di un dolce? Catene malefiche di carboidrati cattivi.(E non parliamo di tutti questi zuccheri cosa sono in grado di fare ai nostri poveri denti)
I carboidrati sono il fuoco nel quale i grassi bruciano. Senza carbs non si brucia ma vanno utilizzati solo carboidrati buoni.

Quindi addio alle cene ingorde? Agli all you can eat? Ricordatevi che un pasto esagerato su una settimana di pasti sani è cosa trascurabile quindi godetevi la "buona tavola"ma con moderazione .

Mediare e sostituire cibi ad alto carico glicemico è la scelta migliore. Costruite i vostri piatti intorno ad alimenti ricchi di proteine( pollo, carne rossa e magra, pesce). Vegetali come se piovessero e poi aggiungete i carboidrati.
Quali? Quinoa, Orzo, Avena, Ceci, Lenticchie, Kamut etc.etc. Anche pane o pasta integrale purchè non siano raffinati e  che non sia il vostro pezzo forte nel piatto. L'importante è che sia integrale. Non grano scuro, parziale o quel che volete. INTEGRALE.
Gli americani hanno una fortuna. Vivono di piatti unici e non di portate. Questo rende più facile seguire i nostri consigli ma anche noi bravi italiani se ci impegnamo risucremo a seguire le regole. Potete farli come contorno, a zuppa, sminuzzati. USATE LA FANTASIA.

Non togliete mai più cibi dal piatto. Sappiate gestirli.

PROTEINE

VOSTRO PESO(kg) X O,9(valore fisso) =  Questo è il quantitativo di proteine necessario al tuo corpo ogni giorno. Questo è il quantitativo che devi introdurre nel tuo organismo se sei una persona sana. Usare 1,2 come valore fisso aiuta la persona attiva persino a dimagrire.  Se non fai nulla o fai attività fisica una volta a settimana non aggiungere nulla per carità. Questa aggiunta si tramuterebbe in grasso.
Le proteine e i relativi cibi che ne sono ricchi hanno il potere della sazietà. Sono come dei super eroi. Sono anche più facili da digerire rispetto ad un piatto di pasta o ad un cibo ricco di grassi. Mantengono inoltre la massa magra e non quella grassa.
Quindi poche se non nessuna controindicazione sulle proteine.

Le proteine fanno venire i muscoli. Sì, li costituiscono. Affrontare dell'attività sportiva con l'introduzione massiccia di proteine in formato beverone o ingoiando uova e pollo rimane comunque un metodo grossolano. L'America e presto anche noi si sta facendo influenzare dalla moda di introdurre polveri di proteine nei vari pasti. Un eccesso di proteine (quelle del latte sono considerate le migliori) se non messe in moto porteranno solo ad ingrassare. Iniziate magari ad introdurre più pollo o qualche uovo. Male certo no faranno. Anche qui la parola moderazione fa da regina. Se volete far crescere o tonificare i muscoli il posto in cui dovete stare non è comunque la  tavola. Alzatevi e andate a fare movimento. Lo sport vi farà venire più fame e a quel momento non cadete nel tranello "Se mi metto a mangiare ri-ingrasso"; abbuffatevi ma solamente di cibi sani, energetici e nutrienti.

MANGIA QUEL GRASSO

Grassi. Il secondo male del mondo. Il primo sceglietelo voi. Eliminato da qualunque regime alimentare non è in realtà un nemico anzi un alleato.
Dividiamo semplicemente i grasi in tre tipi: Saturi(del cibo) mono e poli insaturi(olii. omega3 e omega6).
Tutti e tre sono FONDAMENTALI nell'ordine strutturale di una cellula e la sua riproduzione, assorbono le vitamine A,D,E,K. Sono insomma vitali.
Sono in realtà temuti perchè densi energeticamente. Cioè sono ricchi di calorie per grammo (9 rispetto alle 4 di carboidrati e proteine). Aumentando velocemente le calorie arrivi presto a colmare il tuo fabbisogno calorico quotidiano.
Come fare? La risposta sta anche qui nella mediazione. Arrivate ad un 15% di introduzione di grassi al giorno rispetto alla dieta giornaliera.
Da quali grassi attingere? Uova, pesci come il salmone, il tonno, le sardine ( in acqua non conservate in olio) l' olio di oliva è perfetto per noi ma anche quello di canola tanto conosciuto in oriente e nelle Americhe. Frutta seccca come noci, mandorle, semi di lino, nocciole, semi di zucca e tutto quello che il supermercato o il droghiere offre. Sono care ma fortunatamente non bisogna abusarne(basta che non siano salati, controllate l'etichetta) Metteteli in insalate o mangiatele dividendole in piccole manciate al giorno.
La carne rossa senza esagerare ma non eliminatela. Guai. E' ricca di antiossidanti e vitamina B.

RAGAZZI!! patatine light o meno, dolci, biscotti, cracker sono ricchi di grassi insani. NO in alcuna versione. Le patatine light sono una chimera. Se proprio volete, imparate a farveli da voi evitando oli di palmisto o conservanti industriali che proprio non vi servono.

E L'ACQUA??

Se non bevi sicuro ti verrà fame. L'acqua ha potere saziante. Dei trainer consigliano di comprare solo bottigliette d'acqua da mezzo litro. Te le fanno mettere ovunque e bere a cannella diventerà il vostro hobby preferito. Ad ogni bicchiere aggiungete un mezzo limone spremuto. I limoni non costano nulla al supermercato. L'acqua del rubinetto delle cità va sempre bene. se volete filtrarla fate pure ma bevete anche quella.
Bere un bicchierone d'acqua e mangiare un arancio 15 minuti prima di un pasto da benefici immediati sul controllo della fame. Provare per credere.
1,2 /1,5 litri di acqua al giorno sono le dosi indicate. Se amate le saune o sudate bevete di più perchè quella sarà tutta acqua persa ( non credete di essere dimagriti lì dentro)

Un accenno ai costi. Mangiare bene ha un suo prezzo è vero. I grassi buoni sono cari ad esempio. Pesce,verdure e carni sono abbordabili ma non certo economici. E' vero che la pasta bianca costa di meno ma imporre al mercato la volontà della pasta integrale porterà a tutti più benefici in futuro. Sia al portafolgio che alla salute. Decidete che quello che mettete in bocca diventi una priorità. Sacrificate altro ma non il cibo sano. Imparate a cucinare a casa. Imparate a fare il pane integrale, il sushi integrale in casa. E quando uscite, perchè ovvio siamo animali sociali, date un occhio a cosa vi propongono e chiedete sempre dell'integrale.
Non fatevi fregare. E se sgarrate va bene uguale, basta che non diventi un abitudine. Il cibo cattivo non esaltatelo come premio di consolazione una volta al mese ( "Se fai il bravo ti porto al MC Donald" sono frasi che abbiamo sentito fin troppe volte). Deizzare un cibo, creare un attesa o una voglia proprio non vi serve. Qui gli dei siete solo voi. Non certo il cibo.




Nessun commento:

Posta un commento