COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

lunedì 4 gennaio 2016

PETTORALI GROSSI E ALTI









Continuare a vedere per mesi le stesse persone entrare in palestra e non migliorare ci ha fatto venire voglia di darvi dei consigli. Vi sentite presi in causa? Bene, questo blog è fatto apposta per voi.
Il petto: un bel problema farlo crescere soprattutto se si rimane convinti che il proprio allenamento sia il migliore. Da sempre avere un ottimo pettorale è una priorità per gli uomini mentre per le donne è da evitare come la peste.
Per quanto riguarda il genere femminile non ci stancheremo mai di ripeterlo: Ad usare le macchine da palestra non vi verranno pettorali da Stallone e nemmeno vi sparirà il seno. Tutt'altro: sarà più alto e tonico, qualsiasi taglia portiate. Essendo uno dei muscoli più vasti del corpo umano, allenarlo apporterà benefeci al metabolismo, accelerandolo di parecchio. Se non siete proprio dei neofiti (vi bastano le classiche pince per iniziare) seguite questo allenamento per un mese. Vedrete la differenza.

Per i maschi il discorso è diverso. Essendo uno dei muscoli che viene più facile allenare sia perchè si fa seduti, sia perchè è un simbolo di bellezza, il pettorale a volte subisce vere e proprie violenze. Rimaniamo sconcertati nel vedere enormi petti di gallina a causa di allenamenti di forza dimenticandosi dell'ipertrofia. La parola d'ordine in questo caso è ARMONIA. Pur essendo un muscolo unico la parte alta del pettorale è spesso poco sollecitata e si da vita a veri e propri seni flaccidi. Vedendo delle protuberanze gonfie e non un bel petto rotondo, smettere di allenarsi sarà l'unica soluzione. Cerchiamo di evitarlo.
La connessione tra muscoli è importante. Cosa vuol dire? Per evidenziare il petto urge ricordare che nasce in mezzo a due spalle. Non allenarle porterà ad una disarmonia muscolare. Non è solo un concetto estetico ma una regola fondamentale per migliorare il vostro allenamento. Alternate allenamenti a corpo libero, quali piegamenti sulle braccia o esercizi coi kettlebells, a esercizi di isolamento come le macchine, capaci di isolare il pettorale durante l'esercizio.
Il petto sarà grosso solo se alterni esercizi che stimolino tutta la parte alta del corpo ad esercizi di pesi con Barbell e Dumbbell (Sbarra e manubri per intenderci).
Se fai un classico Bench press e non senti lo squeeze che ti sta dicendo quanto stai lavorando forse è meglio tornare al principio.


Ora prendete un tappeto e fate dei piegamenti in ginocchio (foto in basso).
Sì proprio come i novellini. Vi servirà a capire quanto segue:
In ginocchio verrà istantaneo contrarre il tuo petto nell'angolazione corretta senza mettere peso sulle spalle.
Andate piano per sentire bene il lavoro. State giu per almeno 2 secondi.(occhio alla postura, usate uno specchio)

Il peso del corpo andrà sulla sua parte inferiore della mano e non sulle dita. Petto in fuori e scendete. Ecco che sentirete quello che dovreste sentire: Lo strizzare del pettorale.
E se vi guardano male perchè di colpo siete tornati ai piegamenti sulle ginocchia voi pensate a quanto state articolando meglio il vostro esercizio.
Adesso avete capito cosa dovete sentire per vedere davvero il vostro petto scoppiare.
Ecco un'allenamento per voi:
In questo caso non diamo importanza ai chili da sollevare. Utilizzate un peso che non raggiunga il vostro massimale ma che non sia nemmeno una piuma.
- 4 esercizi da 5 serie a decrescere: 12-10-8-6-6 ripetizioni.
 2 minuti di pausa tra uno e l'altro.
Panca inclinata con manubri

Panca inclinata alla Smith Machine per la parte alta del petto
Panca piana con sbarra
Pullover con manubrio


Siete cotti? non abbiamo ancora finito: Ultimo esercizio: 15 ripetizioni a sfinimento da fare 3 volte inclinando la panca da alta a 45 gradi a 30 gradi a 0 gradi.
Alzate col petto i manubri. Petto sempre in fuori e la panca parte scende da 45°C a 30°C a 0°C ad ogni serie



Fate questi esercizi per 1 mese e poi passeremo alla fase 2 (sempre che ne abbiate ancora le forze).



Nessun commento:

Posta un commento