COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

lunedì 19 ottobre 2015

COSA FARE PER ESSERE MAGRE.





Osservate bene:

Due esempi di donna, due esempi di salute, due persone.
Abbiamo notato come stia CAMBIANDO il concetto di donna in forma. L'idea di benessere è differente per una ragazza americana rispetto una donna europea. In particolare in Italia dove il genere femminile è bombardato da moda, nuove tendenze e canoni di bellezza.
In America questo accade meno perchè gli U.S hanno fatto del Fitness un busisness vero e proprio. In Italia la ricerca del benessere fisico è relegato solo a determinate fasce di popolazione. La casalinga non è iscritta a corsi di fitness, non ha un abbonamento in palestra, forse ha un gruppo bi-settimanale di ginnastica dolce. Non viene seriamente coinvolta. Rimane più vittima di mode passeggere, di diete miracolose ma la reale determinazione di trovare uno sport che duri nel tempo, le manca.
Abbiamo fatto un sondaggio in alcune palestre,  sia capoluoghi di regione che di provincia. Sono molto poche, meno del 30% le donne sopra i 40 anni che hanno abbonamenti consecutivi di almeno cinque anni. In provincia ancora meno.
Le donne sui 30 si difendono meglio: 45%
E' comunque troppo poco per la posta in gioco.
Parliamo di vita più lunga, di qualità; perchè nel paese a stelle e strisce questo accade? Perchè è facile trovare donne che dedicano allo sport una fetta importante della propria vita? Guardate queste foto:

http://www.eternity-fitness.com/Images/bootcamp-park.JPGAL PARCO (NOTARE IL NUMERO DI DONNE )

Non ci sono paragoni: la frequenza nel vedere una donna in tenuta sportiva in America è tripla. La tuta può non essere l'eleganza fatta a persona, evidenzia difetti e porta a sembrare trascurate.
Sembra banale ma indossare un completo sportivo ti proietta già ad un probabile workout. Che siano antiestetiche è un limite già largamente superato. Ci sono "abiti da sport" portabilissimi durante l'intera giornata e per tutte le tasche. I dettami della moda Italiana impongono la tuta solo dentro ad una palestra. Terribile.

Non è che certi outfit siano permessi solo alle statuarie. La paura di mostrare i propri inestetismi frena la maggiorparte delle persone. Ma non badate gli sguardi altrui. Voi avete un obiettivo diverso. Indossate gli abiti per la loro funzionalità e vedrete che stando in tuta sarete più libere, più portate ad allenarvi e a fregarvene delle opinioni altrui.



















E' davvero solo questione di attitudine? Sicuramente gioca un ruolo importante ma non solo.
Riguardate le immagini all'inizio del post: noterete due interpretazioni diverse di salute. Per un'americana la donna
"in salute" è quella con i muscoletti. Per l'Europea la magrezza rimane la primaria essenza di bellezza. L'approccio all'allenamento sarà di conseguenza diverso: una ragazza partenopea vedrà la modella, aspirerà a quel fisico, andrà 20 minuti sul tapis roulant, si annoierà presto, vedrà risultati poco eclatanti e presto abbandonerà l'intento.
Perchè allora non avvicinarsi ai pesi, alle macchine e agli attrezzi? Non sono destinati solo all'uomo. Sono capaci di poter definire anche un corpo femminile rendendolo bello e tonico.
Le donne che hanno il sedere alto, duro e invidiabile non l'hanno ottenuto correndo al tapis roulant o con sessioni di cardio massacranti. L' hanno ottenuto con i pesi. Questo gli americani l'hanno capito e ora vedere donne a far la coda per i pesi è assolutamente normale.

Basta vivere mangiando lattuga. Mangiate la pasta e usate i suoi carboidrati per bruciare i grassi. Mettete via le scarpette da cardio e avvicinatevi alle macchine. Anche se siete alla ricerca della magrezza  non vuol dire che non ci debba essere una via di mezzo. In Italia non esistono esempi di donne che rappresentino questo tipo di benessere. Solo modelle scarne e non fitness models. Solo magre e non toniche. Un vero peccato. Cerchiamo di rimediare.

Avete il timore di diventare dei mostri di muscoli? Impossibile. Nessuna donna ha così tanto testosterone da poter far crescere il muscolo come quello maschile. Le bodybuildier per ottenere quei risulatti implementano la loro alimentazione a livelli estremi. Una donna con abitudini alimentari classiche non si avvicina neanche lontanamente a quel tipo di dieta.
Iniziate a considerarvi alla stessa strenua dell'uomo; con il Resistance Training andiamo ad aumentare la Massa Magra e non solo a cercare di diminuire la Massa Grassa. Andiamo a lavorare nell'ambiente Anaerobico (PESI), non solo in quello Aerobico(CARDIO). Strength training (allenamento di forza), Weight training (allenamento con i pesi) e Weight lifting (sollevamento pesi) saranno i vostri nuovi assi nella manica.
"Allenamento di forza ragazze". Andate a prendere i pesi e lasciate i 5Kg ai bambini di 15 anni. Con il sollevamento pesi esercitando il corpo 40 minuti per tre volte a settimana per 9 settimane, non si evidenziano muscoli mascolini o aumento di peso dato da una muscolatura prominente.
Non sottovalutate l'effetto psicologico che può fornirvi un allenamento in palestra: sarete molto più confidenti in voi stesse.
Anche nella donna l'aumento di massa magra porta al dimagrimento e soprattutto alla tonificazione.

Lo stesso discorso vale per le donne in menopausa. Dalle prime mestruazioni fino ai 25 anni le donne hanno una crescita in termini di densità ossea. Dalla menopausa invece iniziano un lento decadimento in termini di osteoporosi.
L'allenamento di forza aiuta a rallentare questo decadimento. 

Adesso che vi siete convinte andate a prendere i pesi e fate tutti gli esercizi che volete. Fate sempre serie da 3X poichè studi hanno sottolineato che iniziare con pesi bassi a salire per 3 serie in 6 settimane porta a reali cambiamenti del fisico rispetto ad un set unico. Non abbiate paura a prendere un peso maggiore se ve la sentite. Non succederà nulla. L'obiettivo è aumentare il peso dei vostri manubri. Non paragonatevi a nessuno intorno a voi, usateli come spunti per nuovi esercizi;
non intimiditevi e vedrete che la palestra sarà la scelta migliore che avrete fatto negli ultimi anni.

 

Nessun commento:

Posta un commento