COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

venerdì 1 luglio 2016

ADDOMINALI DA BRIVIDO IN 5 MOSSE

Sappiamo bene che è il momento della pancia piatta. I blogs sono pieni di segreti rivelatori e ingredienti dell'ultimo minuto.
Noi siamo diversi; non vi daremo ricette della felicità o momenti illusori.
Partiamo con una precisazione: parliamo di addominale e non di addominali. (l'addominale inteso come muscolo è solo).
Che appartenga ad un maschio o ad una donna, rimane sempre lo stesso. Ragazze, allenate il vostro core senza la paura di risultare mascolino. Ok fare le chiappe ma anche l'addome va allenato costantemente.
Per ottenere un 6 pack decente eviteremo di consigliarvi quello che la maggior parte delle persone si ostina a fare: sdraiarsi per terra e iniziare a pinciare come ossessi porta a come unico risultato, un collo bloccato.

La favola degli addominali a tavola è vera fino ad un certo punto: per farli vedere il grasso non deve appannare; gli ABS vanno allenati anche con l'esercizio fisico. Spesso si scambiano persone magrissime come super amatori da palestra; in realtà hanno una percentuale di grasso così bassa da sembrare dei novelli maestri del Fitness.
Noi vogliamo farvi arrivare ad una concezione diversa del vostro segmento addominale: che sia resistente e forte per tutta la sua lunghezza (lateralmente, sui fianchi e nel basso ventre). 
Dimagrire per una stagione si fa sempre tempo (o almeno fino ai 29 anni è facile), avere un addominale sano è tutt'altro affare. Quindi:
Addominale da magrezza
Addominali da persone allenate

1- Mangiare pizza e bere birra non aiuta. 
Cibo ricco di fibre e tanta acqua aiutano a far perdere il grasso addominale. Prima dell'esercizio non serve chissà quale cibo energetico; Gli Abs non occupano una porzione così estesa e non dovete avere in corpo particolari carboidrati per allenarli. Piccoli pasti nutrienti, sei volte al giorno aumenteranno la velocità del vostro metabolismo, permettendovi di bruciare di più. Toglietevi dalla testa che per addominali esplosivi bisogna digiunare. Quell' improprobabile stile di vita lasciatelo alle modelle/i; voi dovete avere abbastanza carburante e proteine ​​ogni due ore, per potervi allenare dignitosamente. Proteine ​​magre quali uova, pollo e un'integratore di proteine ​​del siero del latte sono il massimo.
 

2- Non sovrallenatevi: 
Si pensa che più si sta a pinciare più ne usciranno. Sembra che la soglia del dolore sia inferiore rispetto ad allenare petto o gambe, o che a fare addominali (tanti e male) porti a passare delle mezz'ore sul tappetino sbagliando del tutto.
Pochi ma buoni è la regola.
Come con gli altri muscoli: 10-12 ripetizioni per 3 serie, 2/3 volte la settimana aumentando peso o resistenza.
Essendo composti principalmente da fibre muscolari lunghe (come quelle dei maratoneti) hanno bisogno del loro riposo dopo esser stati stimolati (nessun atleta non agonista va a correre 15 km se il giorno prima ne ha fatti altrettanti).
Deve riposare per crescere; brucerà di conseguenza più grasso.
Come le gambe, l'addominale è in continua tensione perchè sempre stimolato.
 
3- Ecco come ottenere i cubetti:
Abbiamo detto come e quanti farne ma per avere i famosi cubetti tutto sta nella resistenza e nel peso utilizzato.
Più ne userete, più i cubetti esploderanno dal vostro stomaco. Non vi piacciono? Li trovate antiestetici? Le soluzioni sono due:
a- Usate il vostro peso ottimale (Fm) facendo il numero di ripetizioni non per la forza o l'ipertrofia ma per il mantenimento.
b- Lavorate sul Core e non solo sull'addominale in specifico. Esso è costituito da un'insieme di elementi (tra i quali il retto dell'addome, l'obliquo esterno, l'obliquo trasversale) che collegano la parte superiore a quella inferiore del core.
Per non avere solo i cubettini e poi una vita brutta andranno stimolate tutte queste parti (Non fate solo il Crunch per intenderci).
  
- Il Crunch(eventuale peso va sul petto) -

 - La panca                                              
- La panca laterale                                
- Il crunch obliquo                                  
- Il  Crunch con i cavi                               

- Solleva le gambe

- La bandiera                              
                                                           
-Torsioni con la palla                        
                                                                 
- Scivolata con il bilanciere                         
 


4- Equilibrio tutto l'anno.
Perdere il grasso in eccesso oltre a fare bene all' addominale fa bene in generale.
Non pensate che facendo addominali andrà via il grasso dalla pancia.
-Dovete sommare gli esercizi all'addominale a tutti gli altri esercizi e ad una dieta equilibrata. Solo così avrete la pancia da spiaggia non solo ad agosto ma tutto l'anno.

5- Quando allenarvi.
Dedicare una giornata agli addominali non sarebbe sbagliato. Non avendo solo la palestra come un'unico impegno della vita, dedicare un'allenamento solo al core risulta fin troppo veloce (20 minuti) e facile, tanto da non perseguirlo con regolarità.
Il segreto è mettere gli esercizi per l'Abs in un'altra routine di allenamento (fateli il giorno delle braccia ad esempio)
Importante: non fate gli addominali quando allenate parti grosse (petto o gambe), sarete troppo stressati.
Fateli tra un set di bicipiti o deltoidi. Al posto di stare seduti a e aspettare il prossimo set (cosa sbagliata, la regola è sempre stare in movimento) fate le vostre 12 ripetizioni preparandovi in anticipo la postazione.

Nessun commento:

Posta un commento