COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

lunedì 13 giugno 2016

5 SECONDI PER CAPIRE SE HAI LA SCHIENA DRITTA

Spendere un sacco di tempo seduto come una  lattina accartocciata può incidere molto sui i flessori dell'anca.
La parte anteriore se costretta a lungo e soprattutto in posizioni poco naturali discosterà molto con la sua parte contrapposta.
Gli estensori dell'anca (il retro per capirci) possono indebolirsi assai.
L' Anteroversione è quello che comumente vediamo nei ciclisti; come portassero sulla schiena un sacco di patate. 

RISULTATI

- Fianchi che accentuano di molto la curvatura della parte bassa della schiena
- Un bel sedere che sbuca in fuori
- Stomaco flesso in avanti

Volete sapere se ne soffrite anche voi?
Test contro il muro
Mettetevi in piedi con le spalle al muro e guardate lo spazio tra la parete e la vostra parte bassa della schiena. È normale che una piccola cavità (abbastanza per una mano) delinei la naturale curvatura della spina dorsale tuttavia quando in questo spazio ci passa un camion qualcosa non va. Si capisce ad occhio se questo varco è innaturale o meno.

Cosa fare allora? Interveniamo su coloro che sostengono la nostra posizione eretta: i muscoli posteriori dei glutei, l'anca e le gambe. Sono loro che se ben allenati e tonici ci ridaranno la posizione che non ci farà avere dolorosi mal di schiena. Ecco gli esercizi.


 
Hip-thrust






1) Indurisci i glutei con il bilanciere.(Hip-thrust) 
Appoggiato con la parte alta della schiena, partite con la barbbell poco carica e utilizzando tutta la schiena tirate su il peso.10 rep x 3 serie.
Altri esercizi per un sedere di marmo qui: SEDERE DURO




Flessori dell'anca



  
2) Per allungare i flessori dell'anca, 

Mettiti come dovessi fare un affondo ma supino. Afferra la caviglia o il ginocchio e tira su la gamba. Già così si imprime pressione all'anca assumendo la naturale posizione che dovrebbe avere. Se non vi duole provate a ruotare il bacino da destra a sinistra sempre con la gamba schiacciata al petto. Stirerete tutta la parte della schiena. 

 Il movimento va mantenuto per 20-30 secondi, entrambe le gambe.










3) Anche lo Stretching agli adduttori dell'anca può aiutare, Sedetevi sul pavimento e posizionate le piante dei piedi uniti. Tirate i piedi più vicino al vostro corpo aiutandovi anche con le mani. Utilizzate i gomiti per spingere. Lentamente aprite le ginocchia verso l'esterno. Il tratto che dovete sentire tirare è quello inguinale e va tenuto per 20 secondi.

Occhio nel tirarvi su dopo gli esercizi a terra.
Fatelo con calma.

Come potete immaginare un problema di anteroversione alla schiena può essere una vera patologia che va curata con appositi professionisti e macchine. Noi parliamo di cattive abitudini che più con lo stretching che con l'esercizio intenso possono essere risolte presto e bene

Nessun commento:

Posta un commento