COSA GUARDATE DI UNA PALESTRA

giovedì 9 marzo 2017

7 MOTIVI DI COSA ME NE FACCIO DI UN BARATTOLO DI PROTEINE

L'entusiasmante mondo degli integratori.
Proteici o semplicemente energetici, assumere dei complementi alla nostra alimentazione non è sempre facile.
Il rischio di eccedere o deficere è più che probabile. Copiare pedestramente dagli esperti non  sempre è bene; può portare ad un sovraccarico di lavoro ai reni, al fegato ecc.
Parliamo in specifico delle proteine:
i barattoli più diffusi e cari d'Italia.
Non ci soffermeremo sul perché qui siano così pazzescamente dispendiosi ma integrare con shake proteici al latte o acqua, può essere una buona soluzione per ingerire proteine sane e in fretta.

Proteina, elemento essenziale per la ricostruzione del muscolo soprattutto dopo un lavoro anaerobico. Senza, il nostro corpo non può riparare le fibre spezzate e di conseguenza non potrà crescere.
Come capire se ne ingeriamo a sufficienza?


1- Portafogli pieno? Non state spendendo le vostre 100 euro mensili nel negozio di integratori? Un modo simpatico per ricordarvi che è il momento di integrare.

2-Ti rendi conto che gli allenamenti svolti sono stati duri ma non vedi alcuna crescita.
Il nostro corpo usa le proteine per molte cose. Farti crescere la pallina del bicipite non è purtroppo la sua priorità.
Se ti alleni molto, mangia molto. Abituati a mangiare di più. 6 pasti al giorno sembrano ridicolmente tanti? E' così. Se vuoi crescere di massa muscolare devi cambiare le abitudini che hanno la maggior parte delle persone.
Far diventare il tuo addome una tartaruga a panetti 3D è fattibile. Risultato straordinario?Azioni straordinarie. Mangia in eccesso farà sì che il corpo abbia i mattoni disponibile per costruirsi di più.
Attenzione! L' immagazzinamento eccessivo se mal fatto, porterà il nostro organismo ad ingolfarsi.
Ci sentiremo spossati e appesantiti. Qui entra in campo la QUALITA' del cibo. Se introduci cibo spazzatura, il fegato farà fatica a elaborare il cibo in più, con il risultato di avere proteine di pessime qualità e uno stile di vita così faticoso che sicuramente non sosterrai a lungo. Abbandonerai presto i buoni propositi e tornerai al punto di partenza.
Mangia di più; aumenta gli shake proteici e come un'alchimista fai sì di non rimanere ingolfato come un pranzo post natalizio. BRUCIA QUEL CHE INTRODUCI.


3-Avete fatto il più forzuto allenamento per pettorali? Bravi! E' il quarto giorno e ancora vi fa male alzare una tazzina? Male! Questo è un segno di ammanco proteico. Il corpo sta cercando di gran carriera di riparare gli strappi fibrosi procurati ma come può con poche proteine a disposizione?
In primis necessità le proteine base per svolgere i normali riti quotidiani; se in seguito non ne ha a disposizione, impiegherà più tempo a riparare le fibre.
C'è di peggio! Se non fornite, per procurarsele andrà a disfare i legami tra aminoacidi di fibre già esistenti portando così ad un collasso dei muscoli che già avete.
Allenarsi tanto e non mangiare in modo appropriato è oltremodo controproducente.

4-Abbiamo a che fare con una macchina perfetta. Ad esempio il corpo non ha subito bisogno della benzina per poter lavorare. Dopo un'allenamento rilassatevi. Bevete e mangiate un frutto. Ascoltate il vostro corpo e solo dopo introducete le proteine necessarie per poter diventare più spessi.


5- Strappi, dolori, sofferenza e stanchezza. Se siete dei catorci pur allenandovi molto, l'allarme è rosso. L'allenamento non è sofferenza. E' provare quello che gli americani chiamano"Discomfort" per poi sentirsi attivi e pieni di energia. Allenatevi ad allenarvi, mangiare fa parte della vostra routine. Rischiate che il corpo, in cerca di un'estremo recupero, vi faccia ammalare. Vi costringerà immobili a letto per riuscire a recuperare al meglio.

6- Unghie deboli e perdita di capelli Osservarli può essere un'elemento accessorio per una diagnosi. Capelli e unghie non sono primari per il nostro organismo. Se è impegnato a recuperare altri casini lascerà perdere unghiette e capelli, con un conseguente indebolimento generale. Mettete più proteine nei vostri pranzetti. Proteine che arrivino dai più svariati alimenti così da avere tutto il ventaglio di aminoacidi. Quindi non solo beveroni e petto di pollo. Anche verdure, uova pesce etc. Ricordatevi di buttare manciate di semiglie su qualunque pietanza. Colorano il piatto e fanno benissimo.

7- Facendo il calcolo siete aumentati DI GRASSO PERCENTUALE anche se la scheda allenamento è stata volta al meglio avete fatto tanto allenamento ma avete apportato poco nutrimento. Come da punto 3, il corpo avrà utilizzato tutte le proteine che aveva a disposizione mangiandosi il muscolo. Risultato? Rimane solo il grasso! Non è cresciuto ma si nota di più essendoci meno fibra muscolare. Ehy! Correte al riparo con integratori anche da supermercato. Da buona abitudine andrebbero presi tutto l'anno.



Altri dubbi? Fate un bell'esame del sangue e soffermatevi in specifico sull'analisi della presenza o meno di vitamine e dei valori in generale. Sono loro il semaforo per aumentare o meno le proteine nella nostra dieta.